HINTERLAND DANCE THEATRE

“Hinterland Dance Theatre” è una compagnia di Danza Contemporanea che lavora sul movimento con il desiderio di creare sensazioni ed emozioni, attorno ad un centro piuttosto che in esso, laddove la vita stessa ha un sapore più deciso e crudo ma vero, con il fine di esaltare la realtà per ciò che piuttosto che negarla.

Hinterland nasce come esigenza da parte del Coreografo Fernando Pasquini di intraprendere il proprio percorso autoriale, affiancandolo, parallelamente, a quelli già presenti di danzatore ed insegnante.

Nel 2012 HDT produce la sua prima performance, dal titolo Re-Birth, lavoro autobiografico focalizzato sulla rinascita personale dell’autore a seguito di un periodo difficoltoso e critico. La performance è andata in scena in prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini.

Il 2013 è l’anno di AMA-DEUS, lavoro che affonda le proprie radici nell’analisi dei sogni e della follia di un artista. Lo spettacolo ha debuttato alla rassegna Danza In Vetrina della città di Treviso.

Sempre del 2013 è Solo Parole, che tratta di relazioni e interconnessioni tra le persone, affrontando il tema della perdita di empatia nella nostra società. 

Nel Giugno 2014 debutta il primo studio di “Bricks”, produzione incentrata sulle problematiche relazionali di coppia, ricercando una necessità di equilibrio insita in ognuno di noi. Bricks replica l’anno successivo, con il secondo studio, all’interno del progetto Supporter di ArteVen, prima al Teatro Toniolo di Mestre e poi al Teatro Comunale di Vicenza.

“Forse il lupo ha le corna”, nuova produzione della compagnia, ha la propria genesi nell’autunno del 2015, per poi debuttare con un primo studio nel Febbraio 2016 al Kitchen Teatro Indipendente di Vicenza. L’anteprima nazionale dello spettacolo è fissata per il 21 Giugno 2016 al Pavullo Danza Festival (MO). Una produzione che tratta della relazione tra uomo, cultura e superstizione.

2017 Crea “Dis – Connessi”, laboratorio con un gruppo scelto per Free Harmony Dance Time.

2018 Crea “Confidence” di e con Fernando Pasquini e Margherita Zazzera, debuttando al “Dimissioni Festival” a Milano. 

Nel corso degli anni HDT sviluppa importanti progetti di formazione quali: Feel and move 2013 ( Chòrea Art Studio, Treviso); Feel and move 2014 con la partecipazione di Loredana Parrella (Chòrea Art Studio, Treviso); Parole dal Corpo 2015 con laboratorio coreografico tenuto da Loredana Parrella (Chòrea Art Studio, Treviso ); Autostop 2015 con la partecipazione di Ornela Gjiuzja ed Edoardo Piccolo (Kasadanza, Rosà -VI- ); e in ultimo C.I.M.E. 2016 Corso Intensivo Modalità Espressive con la partecipazione di Loredana Parrella, Claire Benson e Loris Petrillo (Kasadanza Rosà -VI-), Autostop 2016, 2017, 2018, 2019, nel 2020 Autostop (evolve)diventa itinerante e fa tappa anche a La Spezia ed entra in collaborazione con Jon B, coreografo ed insegnante di fama internazionale. Nel 2021 la collaborazione diventa più concreta e si aggiungono le tappe di Pavullo Nel Fignano (MO) e Acqui Terme (AL).

Nel 2015 la compagnia viene scelta all’interno del progetto Cantiere Giovani_Nuovi Autori di OFFicinaTwain_Centro Promozione Culturale_Regione Lazio e dal 2014 viene sostenuta e prodotta da Cie Twain physical dance theatre Compagnia di Produzione Danza sostenuta dal MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

La compagnia, dal 2015 al 2016, è in residenza artistica ed operativa presso Kasadanza (VI), spazio diretto da Selenia Mocellin, dal 2017 è in residenza presso Free Harmony Dance Time di Lisa Stragapede e in Chòrea Art Studio di Michela Camatta. 

Nel 2021 Hinterland cambia volto grazie all’inserimento nell’organico di nuovi elementi, portando la compagnia a inseguire nuovi obbiettivi e progetti, assieme all’associazione di riferimento Feel&Move. Si pongono le basi così per una nuova creazione: TIME.