Fernando Pasquini

direttore artistico

“Nato come atleta e ritrovatomi poi nel mondo della danza, costruisco il mio lavoro sul rispetto del corpo. La musica ed il silenzio sono la mia colonna sonora di vita e continua ispirazione, come ogni cosa attorno a me, la passione per la vita mi porta ad essere un “sentimentale”, ma è il punto di partenza per portare al corpo un linguaggio più diretto e sincero. Credo nel rispetto delle personalità, nella sincerità e nell’istinto, il nostro corpo non sbaglia, è la nostra mente che lo confonde.”

Valentina D’Alessi

danzatrice

Si avvicina alla danza sin da piccola sperimentando, negli anni, varie discipline accanto allo studio primario della tecnica classica e approdando, infine, alla danza contemporanea che subito avverte come linguaggio più affine al proprio bisogno espressivo.
Negli anni successivi incontra e segue Fernando Pasquini, ideatore e portavoce del metodo Feel&Move: ha inizio così una ricerca senza fine verso una profonda (ri)scoperta e sempre maggiore consapevolezza di sé, artisticamente e non.
Attratta dalle discipline artistiche e culturali in genere si laurea al DAMS presso l’Università degli Studi di Padova e, parallelamente, arricchisce il proprio bagaglio attraverso pratiche più o meno affini come il Gaga, il Feldenkrais, la Mindfullness.
Prende parte a spettacoli di danza contemporanea e altri eventi artistici di vario genere sul territorio dal 2015.
Si forma, infine, nell’insegnamento che sperimenta e tuttora porta avanti con amore e dedizione a partire dai bambini in tenera età.
Credo nella creatività concepita come slancio vitale che porta l’espressione umana a manifestarsi.
Nel 2021 comincia a lavorare come danzatrice per Hinterland Dance Theatre, partecipando alla produzione di TIME.

Maria Farina

danzatrice

Scopre la danza molto giovane studiando varie discipline, per poi appassionarsi e dedicarsi totalmente alla danza contemporanea. Segue da quando era adolescente la formazione “Feel&Move” ideata da Fernando Pasquini, prendendo parte ad altri progetti formativi quali “C.I.M.E.”, formazione e perfezionamento per danzatori avviati al professionismo attraverso il quale ha avuto la possibilità di studiare con vari artisti, o ancora “Autostop”, passaggio per corpi in movimento, intensivo all’aperto con il quale ha sviluppato abilità di Site-Specific.
Dopo aver partecipato ad Y.CALL nel 2018 grazie ad una borsa di studio, si sposta nel 2020 a Tuscania per seguire la formazione “SPECIFIC Athletic and Artistic Training for Contemporary Dance” diretto da Loris Petrillo presso centro Produzione Danza Twain fondato da Loredana Parella. In questo periodo studia tecnica contemporanea e vocal training a contatto con la compagnia Cie Twain e Compagnia Petrillo Danza.
Nel 2021 torna a casa e intraprende una carriera professionale con la compagnia Hinterland Dance Theatre, partecipando alla produzione di “Time”.
Crede nel potere che un corpo può esprimere con ogni mezzo a sua disposizione e nella trasmissione di un’energia emotiva.

Teresa Lucietto

danzatrice

Nata a Bassano del Grappa nel 2001. Dopo diversi anni nel mondo del pattinaggio artistico nel 2014 inizia il suo percorso da danzatrice studiando con il Coreografo Fernando Pasquini e partecipando a diversi suoi progetti di formazione professionale, che le permettono di conoscere, studiare e sperimentare stili di altri Coreografi. Scopre così l’arte della danza come efficace e universale metodo di espressione e comunicazione.
Nel 2018 grazie alla borsa di studio per Y.CALL si avvicina alla Compagnia Petrillo Danza per poi partecipare nel 2020 al corso SPECIFIC- Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancers Diretto da Loris Petrillo presso centro Produzione Danza Twain fondato da Loredana Parella.
Nel 2021 inizia a lavorare per la compagnia Hinterland Dance Theatre.
Continua la sua formazione con la convinzione che lo studio del movimento permetta una costante ricerca e scoperta del proprio sé autentico.


Collaboratori

  • Margherita Zazzera, Yoris Petrillo, Luca Parolin, Nicolò Omassi.
  • FOTO E VIDEO: Gio Tarantini.
  • DANZATORI: Margherita Zazzera, Giulia Cenni, Lucia Pasquini, Marta Tabacco, Giulia Decherchi.
  • COMPOSITORI: Edoardo Piccolo, Davide Zaniolo, Estop Remacho.