PRODUZIONI
Autostop_Passaggi Per Corpi In Movimento è l’appuntamento di danza contemporanea fuori dal comune, creato per lavorare a contatto con la natura e su se stessi.
Ció che rende AUTOSTOP unico nel suo genere sta nella particolarità di svolgersi esclusivamente all’aperto, promuovendo la connessione con la Natura, prendendo ispirazione dai suoi elementi e sfruttando le strutture architettoniche che i vari Siti offrono.
Il programma è modellabile sulla base di caratteristiche ed esigenze di ogni singolo gruppo. Esistono infatti specifici Format, destinati ad un pubblico che va dai bambini agli adulti, dagli amatori ai professionisti fino a raggiungere l’intera Comunità. occasione per tutti di concedersi una boccata d’aria fresca, uno stop dalla frenesia quotidiana, per tornare in ascolto di se stessi e prendere energia da ciò che ci circonda.
Comune denominatore, per tutti i gruppi, è infatti la connessione con sé, gli altri e l’ambiente.
Inoltre, il lavoro (sia fisico che introspettivo) è ritagliato singolarmente su ogni partecipante.
AUTOSTOP aiuta a prendere coscienza e confidenza con i propri limiti, misurandosi con essi fino addirittura a superarli.
L’evoluzione di Autostop
Il progetto nasce, nel 2014, dall’idea di Fernando Pasquini - docente, coreografo e danzatore - di “dare un passaggio” a “corpi in movimento”, siano essi di danzatori o di chi altro avesse il desiderio o sentisse il bisogno di sperimentarsi, in quel momento, in un’esperienza simile. “Darsi un passaggio” è darsi un aiuto, arricchirsi a vicenda grazie ad una dinamica di dare-ricevere che accompagna Autostop fin dal suo concepimento.
Da allora il seminario si svolge ogni estate evolvendosi costantemente.
Particolarmente importante, infatti, è la collaborazione con il docente e coreografo Jon B che ha inizio nel 2021: insieme sviluppano un programma co-condotto e arricchito, oltre a rendere AUTOSTOP itinerante, spostandolo anche fuori sede.
Ad oggi la struttura si è evoluta ulteriormente, sviluppandosi in un Tour a tappe in tutto il territorio italiano!
Una delle novità dell’edizione 2023 è infatti la volontà di accogliere co-organizzatori, desiderosi di ospitare AUTOSTOP nella propria zona.
L’obiettivo dello Staff è quello di creare collaborazione e connettere più persone possibili, dando vita ad una rete di nuove conoscenze e di reciproco aiuto.
Ospitare Autostop significa offrire un evento di valore formativo unico nel suo genere e renderlo irripetibile grazie al proprio supporto e alle proprie idee, che hanno occasione di trasformarsi in realtà.
Il territorio stesso, con le sue specificità, caratterizza ogni tappa condizionandone il lavoro e, a sua volta, viene scoperto e valorizzato in modo originale!
I territori che hanno ospitato Autostop: Trapani, Erice, Treviso, Ghedi, Bassano del Grappa, Pavullo nel Frignano, Acquiterme, La Spezia.
Per allievi e giovani danzatori.
Per danzatori, performers professionisti o livelli avanzati.
Per persone della comunità.
SEGUICI SUI SOCIAL
Condividi nelle tue storie e taggaci per far conoscere Autostop_Passaggi Per Corpi In Moviemento
SIAMO PARTNER DI
Vuoi risparmiare soldi sull'alloggio?
AUTOSTOP ti può offrire token per alloggiare gratuitamente!
Su DanceHive potrai trovare un danzatore disponibile ad ospitarti nella tappa di Autostop di tuo interesse.
Puoi richiedere alloggio gratuito tramite DanceHive nel nostro form di iscrizione.
ALL RIGHTS RESERVED © 2023